martedì 1 marzo 2011

Il CruciverBar su "Al Parco" di Marzo 2011




Ciao a tutti, il cruciverba di BarSport questo mese trae spunto dal convegno “Salute e Ambiente: quale rapporto?”, tenutosi a Potenza lo scorso Gennaio, a cui ha partecipato il candidato Nobel Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St Lawrence di Canton, New York.

Clicca sul cruciverba per ingrandirlo


ORIZZONTALI: 1. Food and Agriculture Organization - 3. Quello dell’ozono si sta lentamente chiudendo - 7. Sostanza psichedelica - 10. Il suo livello d’inquinamento è in continuo aumento - 11. Processo alla base dell'incenerimento dei rifiuti che dà vita a numerosi composti pericolosi non abbattibili mai al 100% - 13. Quello invernale, necessario per il comfort termico delle abitazioni, è anzitutto garantito dall’isolamento termico delle pareti - 17. Indio simbolo chimico - 18. Crea un incessante desiderio di consumo - 19. Fonte di energia rinnovabile - 20. Composto chimico che accumulantosi nei pesci nel 1952 provocò migliaia di vittime in un villaggio di pescatori giapponese - 21. Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano, altrimenti detto umido, la cui raccolta permette di ridurre le emissioni di gas inquinanti - 22. È l’effetto che rende possibile lo sviluppo della vita sulla terra - 28. Nota musicale -  29. Quelle di monossido di carbonio hanno effetti nocivi per l’uomo - 33. Per l’alterazione del loro biosistema questi insetti hanno ucciso tra il 2003 e il 2004 circa 70 milioni di pini nel Nuovo Messico e in Arizona - 35. Clorofluorocarburi, i maggiori responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono dell’atmosfera (sigla) - 36. Rame simbolo chimico - 37. Mezzo sostenibile di trasporto a pedali usato dalla Critical Mass - 38. Life Cycle Assessment - 39. Insieme degli organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda.

VERTICALI: 1. Può essere conseguenza di una massiccia deforestazione - 2. Quelli avanzati dalle fritture sono altamente inquinanti e non vanno mai smaltiti nei lavandini - 3. Lo è l’agricoltura basata sul rispetto dell'equilibrio ecologico del territorio e sull'esclusione di fertilizzanti e fitofarmaci non organici - 4. Taxi inglese (che dal 2013 per circolare dovrà avere determinati standard di sicurezza per l’ambiente) - 5. Quelli aerobici sono alla base del processo di compostaggio - 6. Numero di pianeti (come la Terra) che ci vorrebbero se tutti avessimo lo stesso stile di vita degli statunitensi - 8. Non lo sono i bambini privati dell’acqua potabile - 9. Metodo di raccolta differenziata molto efficace - 12. Può essere arricchito o impoverito ma è sempre radioattivo - 14. La sua tutela è sancita dall’articolo 9 della Costituzione - 15. Sostanza molto pericolosa presente nelle batterie delle automobili - 16. Accordo internazionale per contenere le emissioni globali di gas serra, a cui l’America non ha aderito - 18. Sono sempre “accompagnati” dai contro - 19. Segnale di richiesta di aiuto universalmente adottato - 22. A quest’età un ragazzo ha guardato più di 350.000 spot pubblicitari - 23. Radiotelevisione italiana - 24. Per Rino Gaetano è sempre più blu, mentre, a causa dei giacimenti di carbone, quello che sovrasta Linfen in Cina è nero - 25. L’esposizione a quelli di scarico dei motori diesel, aumenta l’incidenza di tumore polmonare nelle persone professionalmente esposte - 26. Nonostante la ricchezza del suo territorio è il continente più povero del pianeta - 27. Il loro disboscamento ha effetti sul clima, sulla biodiversità e sulle popolazioni che le abitano - 30. Collocare i rifiuti in depositi in attesa di essere venduti o usati - 31. Quella differenziata preserva le risorse naturali - 32. La triade della strategia rifiuti zero di Paul Connett: ridurre, riciclare e... - 34. Un’economia di questo tipo assicura una maggiore qualità dei prodotti che acquistiamo.
Clicca per ingradire le soluzioni

Nessun commento:

Posta un commento